29 NOV – Si svolgerà sabato 4 dicembre a Roma (presso Ospedale Santo Spirito – Sala Lancisiana, Borgo Santo Spirito 3 l’annuale consensus conference di aggiornamento e formazione nell’ambito della assistenza e della terapia medica rivolto a tutte le figure sanitarie che quotidianamente esercitano la loro professione sul territorio
Razionale
La cronicità, ma soprattutto la cura del paziente cronico spesso anche anziano fragile complesso rappresenta la principale sfida della Medicina territoriale. Di sfida si tratta infatti alla luce delle molteplici difficoltà che si presentano di ordine diagnostico, preventivo, terapeutico, riabilitativo, ma anche psicologico, socioeconomico e organizzativo.
Solo e soltanto la Medicina di comunità può affrontare e cercare di risolvere le molteplici criticità, solo un approccio multidisciplinare e pluriprofessionale può dare risposte adeguate, così come numerosi studi e ricerche internazionali dimostrano; questi saranno argomenti centrali. Tutti gli argomenti della conferenza saranno relazionati e moderati da clinici di comprovata esperienza rigorosamente selezionati dal comitato scientifico.
Cronicità è una consensus conference annuale di aggiornamento e formazione nell’ambito della assistenza e della terapia medica rivolto a tutte le figure sanitarie che quotidianamente esercitano la loro professione sul territorio. La didattica scelta ricerca costantemente il confronto attivo tra esperti in modo paritetico e interattivo, utilizzando tutte le più moderne tecniche di comunicazione e formazione.
Consci che l’assistenza e la terapia medica, seppur moderna ed appropriata, non può mai prescindere da un corretto stile di vita, parte dell’evento formativo verrà dedicato anche allo studio dell’abitudini dannose con relativi approfondimenti sulla riduzione del rischio. Sedentarietà, alimentazione, tabagismo sono solo alcuni aspetti sui quali interverranno esperti del settore in quanto esperti professionisti nell’ambito della clinica pratica.
Adeguato risalto sarà dedicato alla nutraceutica e a ciò che quotidianamente offre alla cura delle varie patologie croniche internistiche, argomento questo sempre molto apprezzato dai discenti delle precedenti edizioni di Farmaco Forum e sempre presente negli interessi di studio dei vari sanitari.
La cura dei più importanti fattori di rischio, quali Ipertensione Dislipidemia Diabete Iperuricemia Ipovitaminosi et. al., costituirà parte centrale dell’evento formativo con particolare riguardo ai farmaci innovativi e alla analisi aderenza terapeutica. Scompenso cardiaco, Fibrillazione atriale, Osteoporosi, Cerebrovasculopatie degenerative quali Parkinson e Morbo di Alzheimer, Artrite reumatoide, LES, Connettiviti e artropatie degenerative saranno alcune delle patologie croniche trattate nell’ambito delle comorbidità del paziente anche anziano e fragile. Verranno utilizzati i più moderni strumenti didattici durante tutte le varie sessioni di studio in una location particolarmente appropriata per raggiungere gli obiettivi formativi.
Programma
Presidente Silvio Festinese
8,30 registrazione dei partecipanti e apertura del Congresso
I Sessione: 9,00 – 10,30
Prevenzione e stili di vita
Moderatori: M. Fornaseri, G. Pacino, E. Piane
Alimentazione: controlli di qualità
B. Cipollone
Sedentarietà: come combatterla
S. Giovannetti
Tabagismo: riduzione del rischio
M. L. Agneni
L’opinione dei Clinici esperti
G. Adone, F. Ianni, C. Margarita
10,30 Coffee break
II Sessione – 11,00 – 12,30
Le criticità della cura del paziente cronico cardiometabolico
Moderatori: P. Giunti, F. La Rosa, O. Papa
Dislipidemia
L. Capalbo
Diabete
D. Bloise
Ipertensione
F. Mirabelli
Iperuricemia
F. Gangeri
L’opinione dei Clinici esperti
M. Caizzi, E. Crescenzi, R. Ciuffa, M. Rossini
III Sessione- 13,00
Moderatori: G. Cristinziani, L. Francone, P. Nardi
Imaging perfusionale
F. Nudi
Curare il paziente affetto da cardiopatia ischemica cronica
G. Marazzi, M. Nargi, M. Pepe
IV Sessione – ore 13,45
Moderatori: F. Buono, G. Lucci, D. Mazzacuva
Curare il paziente con malattia reumatologica cronica oggi
V. Riccieri
L’opinione dei Clinici esperti
O. Marino, R. Oteri, R. Trinchi
V Sessione – ore 14,30
Tavola rotonda per un confronto interdisciplinare
La cronicità competenze della medicina di comunità
N. Cerabona, A. D’Urso, R. Fanelli, S. Festinese, M. Lepore, R. Nudi
15,30 Questionario ECM e termine dei lavori