Il segretario generale del SUMAI Assoprof, Antonio Magi, partecipando al convegno di Forza Italia “La salute come fondamentale diritto” ha lanciato la sua proposta di finanza creativa per finanziare il Ssn.
“Sono sicuro – ha spiegato – che i cittadini italiani se gli venisse offerta l’opportunità di acquistare dei titoli finalizzati a sostenere il Sistema pubblico investirebbero volentieri i loro risparmi con il doppio vantaggio di garantirsi una assistenza sanitaria pubblica e veder aumentare le risorse investite”.
Magi parlando all’interno della tavola rotonda dedicata ai protagonisti in campo ha ribadito l’importanza del personale “La medicina territoriale – ha detto – è composta da tante forze in campo la medicina generale ma anche gli specialisti ambulatoriali che fanno da filtro.
“Oggi abbiamo una carenza dovuta a pensionamento e giovani che vanno all’estero e la situazione sta peggiorando, quest’anno perderemo circa 18mila giovani che andranno all’estero. Dobbiamo implementare l’attrattività del Ssn e la politica deve avere il coraggio di rendere competitivo con l’estero il nostro sistema. Non ci sono soluzioni intermedie. La tutela e la valorizzazione del personale – ha concluso Magi – è dunque centrale”.