Venerdì 3 dicembre dopo tre estenuanti anni di trattative tra i rappresentanti sindacali ed INPS è stato raggiunto l’accordo per la sottoscrizione da parte di Sumai e della stragrande maggioranza delle sigle rappresentative della bozza di accordo collettivo nazionale per la medicina fiscale.

É stato necessario rivedere il testo dell’accordo già siglato a fine luglio 2020 a causa delle osservazioni negative formulate dal collegio dei sindaci, organo di controllo dell’istituto, che intravedevano nella prima formulazione aspetti che avrebbero potuto configurare un contratto di dipendenza (sic!). La sigla verrà formalmente posta tra qualche giorno dopo l’invio del testo definitivo corredato da alcune precisazioni tecniche.

Il SUMAI ritiene che l’accordo condiviso sia il migliore possibile a fronte delle notevoli difficoltà legate sia alla estrema frammentazione della rappresentatività dei medici che alla necessità di portare l’ente alla condivisione di aspetti normativi che mai prima d’ora avevano fatto parte della cultura di INPS.

Siamo convinti che dopo anni di indeterminatezza normativa questo sia lo strumento giusto per dare certezze ai colleghi impegnati in questa gravosa attività. Saremo, insieme l’Istituto, impegnati nei prossimi mesi nel costante monitoraggio dell’applicazione dell’accordo per eventuali aggiustamenti che si rendessero necessari.

In questa fase è fondamentale che venga avviata da parte dei nostri iscritti, una forte attività di iscrizione tra i colleghi non aderenti ad altre sigle per incrementare la nostra rappresentatività. Vi invitiamo a questo scopo a contattarci alla nostra sede allo 062329121.

Nella stessa giornata di venerdì è iniziato l’esame preliminare della bozza di accordo presentata da INPS per gli specialisti convenzionati esterni.  Il testo, contenente parte delle proposte inviate da SUMAI presenta, come era prevedibile, alcune criticità che abbiamo evidenziato già in quella sede. É stato calendarizzato un secondo incontro per il 20 dicembre nel quale si entrerà in pieno nel merito del testo.

Vi terremo costantemente informati sui progressi della trattativa.

Share