In occasione del 36° anno di attività il numero Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse, lo storico 800 861061 istituito dal Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità, amplia lo spazio di ascolto dando la possibilità a chi ne ha bisogno di poter chiamare ed essere ascoltati non solo la mattina ma anche il pomeriggio.
Il 20 giugno scorso si sono celebrati i 36 anni dall’attivazione del Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse il cui numero è 800 861061 (TV AIDS e IST). Servizio nazionale dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione – Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità.
L’attività di HIV/AIDS/IST counselling telefonico, svolta normalmente dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00, si amplia dalle 9.00 alle 19.00. Sarà presente il consulente in materia legale nella fascia oraria pomeridiana [link: Il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061 compie 36 anni (uniticontrolaids.it ].
Nel corso degli anni il TV AIDS e IST ha attuato, incessantemente, un rigoroso intervento di prevenzione primaria e secondaria dell’HIV, dell’AIDS e delle IST, rispondendo anche a nuovi bisogni informativi, come quelli emersi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e, a partire dall’estate del 2022, della diffusione del Mpox.
Inoltre, il TV AIDS e IST si interfaccia e si integra con:
– il Sito Uniti contro l’AIDS [ link: www.uniticontrolaids.it ] impegnato nella diffusione di informazioni scientifiche mediante la comunicazione online;
– la ReTe AIDS, network di 13 Servizi di HIV/AIDS/IST counselling telefonico, presenti in differenti aree regionali italiane;
– il Servizio email tvalis@iss.it dedicatoesclusivamentealle persone sorde;
– il contatto Skype “uniticontrolaids”,che consente di raggiungere persone utenti fuori dai confini nazionali.
Gli esperti ricercatori del TV AIDS e IST forniscono, in modo anonimo e gratuito, un intervento personalizzato, fondato su solide basi scientifiche a tutte le persone utenti afferenti al Servizio.
Inoltre, il lunedì e il giovedì, è presente un consulente in materia legale, impegnato nel fornire indicazioni di tutela dei diritti, al fine di favorire il superamento di ogni forma di discriminazione e stigma legate all’HIV, all’AIDS e alle altre IST.